IL PETTIROSSO COSMETICI- Laboratorio Artigianale di Cosmesi Naturale

Buongiorno Cari e Care,oggi con immenso piacere vi porto alla scoperta di un brand.. che ho avuto modo di conoscere da pochissimo tempo grazie ad un evento tenutosi a Napoli da Eughenes  e che ho apprezzato sin da subito,non solo per filosofia e gli obbiettivi scelti ma anche per le straordinarie persone che l’hanno ideato

Il Pettirosso Cosmetici

é un laboratorio artigianale di cosmesi naturale situato sulla catena dei monti della Maddalena, nell’area contigua del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.L’obbiettivo di questo brand è quello di ottenere una Linea Fitocosmetica impiegando formulazioni ricavate da piante spontanee grazie ad un patrimonio botanico prezioso presente sul territorio.

Un territorio situato a 1000 m s.l.m che consente di procurarsi le piante spontanee seguendo le fasi lunari e i momenti più propizi,detto anche Tempo Balsamico.

La raccolta a mano,permette di selezionare le migliori parti delle piante, tra radici, gemme, foglie e frutti.

Subito dopo vengono trasformate grazie a metodi tradizionali tramandati negli anni,esattamente come il successivo sviluppo dei cosmetici, (supportato da test e analisi di laboratorio) tutto completamente eseguito tramite lavorazione artigianale.

Le profumazioni che arricchiscono le linee provengono esclusivamente da oli essenziali puri naturali.
L’impiego di queste materie prime ha consentito di creare cosmetici altamente funzionali, delicati per la pelle e sostenibili per l’ ambiente.

I cosmetici non contengono: PEG, PARABENI, PETROLATI, SILICONI, TEXTURIZZANTI, COLORANTI E PROFUMI SINTETICI, SLS, SLES.
Al fine di garantire freschezza e maggiore efficace dei prodotti vengono fatti piccoli lotti di produzione.


Come vi dicevo poc’anzi,ho conosciuto Il Pettirosso grazie ad un evento al quale ho partecipato,un’esperienza che mi ha lasciato un bagaglio  di nuove informazioni e piacevoli conoscenze.

 

Non appena arrivata in negozio a Napoli,da Eughenes sono stata accolta da voluttuosi colori e una miriade di inebrianti profumazioni..un banco allestito con cura e amore per presentare la Linea completa,dei packaging così primaverili e dal visual accattivante e il tutto circondato da splendide persone come Serena e Ivan che mi hanno gentilmente presentato il loro brand e tutto ciò che rappresenta Il Pettirosso Cosmetici.

 

Conosciamo insieme la Linea Completa:

Linea Viso e Corpo

Pregiate formule dedicate al viso, dalle leggere texture. Ricche di principi attivi, estratti da piante spontanee di montagna lavorate subito dopo la raccolta per garantire un’altissima qualità  e una maggiore efficacia.

Formule arricchite con estratti botanici specifici  per donare benessere, idratazione ed elasticità alla pelle, favorendo l’attività del microcircolo e la rigenerazione cellulare.

Linea Dermofunzionale – Unguenti e Oleoiliti

Oleoliti: Concentrati oleosi ottenuti dalla macerazione delle piante in olio. Il Pettirosso utilizza piante selvatiche raccolte in alta montagna. Per ottenere un prodotto ricco di principi attivi, la raccolta viene fatta manualmente, rispettando i periodi balsamici e le fasi lunari.

Unguenti: Preparati ottenuti dall’emulsione degli oleoliti alla c’era d’api, che ha un effetto protettivo, lenitivo ed ultra idratante per la pelle.

Linea Detergenza

Detergenti: Interamente formulati con tensioattivi di origine vegetale ed arricchiti con estratti di piante officinali e oli essenziali puri naturali. Delicati sulla pelle, garantiscono un ottimo potere detergente, lasciando una gradevole sensazione di freschezza e pulito.

Saponi Artigianali: Caratterizzati da un ottimo potere detergente, vengono ottenuti dalla saponificazione di Olio di Oliva e Olio di Cocco, con metodo artigianale a freddo, che preserva le preziose proprietà idratanti ed emollienti.Non seccano la cute e sono adatti alla pulizia di tutto il corpo.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche, profumate, dalla consistenza oleosa, prodotti dal metabolismo delle piante. Il Pettirosso sceglie, tra le sue distillerie di fiducia solo oli essenziali di alta qualità, provenienti da agricoltura biologica, biodinamica o da piante spontanee. Sono estratti per corrente di vapore o per pressatura meccanica nel caso degli agrumi. Durante le fasi di lavorazione non vengono usati solventi chimici.

Come avrete ormai intuito,la Linea Il Pettirosso si avvale di tantissimi prodotti per la cura e la bellezza del corpo,utilizzando solo materie di straordinaria eccellenza e provenienti da agricoltura biologica seguendo il metodo del Periodo Balsamico,ossia il periodo in cui la pianta contiene la massima concentrazione dei principi attivi e quindi il momento della raccolta.

Maggiori Informazioni

Sito Internet: www.ilpettirossocosmetici.it   Blog: http://www.ilpettirossocosmetici.it/blog/

FacebookInstagram  /  e-mail: info@ilpettirossocosmetici.it

Un particolare che mi ha davvero colpita è stata la creazione di un elemento presente all’interno di ogni confezione,ossia l’etichetta trasparente pianesiana:

che prende appunto il nome dal suo ideatore Mario Pianesi proposta per la prima volta nel 1980,è uno strumento di informazione per la tutela dei consumatori  nella quale sono contenute le principali informazioni qualitative sulle materie prime.

Il Pettirosso Cosmetici con grande orgoglio ci ha tenuto a precisare che il loro Brand è il primo in Italia ad utilizzare questa etichetta,che io trovo davvero utilissima sia per chi comincia ad avvicinarsi ora al mondo eco-bio ma anche per chi desidera un informazione più precisa e dettagliata su ciò che sta acquistando.

Durante la mia permanenza in negozio Serena e Ivan mi hanno presentato nel dettaglio tutta la linea.Sono rimasta piacevolmente colpita dalla passione e dall’amore che entrambi investono in ciò che fanno e che con estrema semplicità sono riusciti a trasmettermi.


Ora vi mostro i prodotti che ho scelto di provare:

Il Contorno Occhi Antirughe Elasticizzante,un emulsione delicata,nutriente e rigenerante,dalla texture ultra leggera e di facile assorbimento.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Argan, Olio di Cocco, Olio di Jojoba, Oleolito di Elicriso*, Burro di Karitè, Idrolato di Rosa Damascena, Estratto di Rusco*, Estratto di Vite Rossa.

Il Gel Doccia Mediterraneo

Agli estratti di Olivo e Agrumi, Antiossidante, Rigenerante e completamente realizzato con tensioattivi di origine vegetale.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Oliva, Estratti di Foglie di Olivo,Olio di Oliva, Olio essenziale di Arancio, Limone, Bergamotto

Sapone Esfoliante all’Arancio

Nutriente ed esfoliante scrub.La Crusca insieme all’olio essenziale di Arancio Dolce hanno un’azione nutriente ed esfoliante.

PRINCIPI FUNZIONALI: Olio di Cocco, Olio di Oliva, Olio essenziale di Arancio, Crusca di grano

Sono stata omaggiata anche di due interessantissimi prodotti in formato mini-size :

 

Il Docciashampoo alla lavanda e

il sapone lenitivo alla lavanda

più alcuni campioncini.

Ho cominciato da pochissimo tempo ad utilizzare i prodotti e come prime impressioni devo dirvi che mi sto trovando davvero bene ma è ancora troppo presto per presentarvi una recensione completa e dettagliata quindi restate sintonizzati… 🙂


Il viaggio alla scoperta del Pettirosso Cosmetici termina qua,ma solo per ora,il tempo di utilizzare i prodotti ancora per un pò e presto arriveranno anche le review!

Grazie per esser passati,spero che il mio articolo vi sia stato utile.

Grazie ancora a Serena e Ivan e al negozio Eughenes per l’ospitalità e la gentilezza.Se siete di Napoli o zone limitrofe vi invito ad andare a visitare questo negozio perchè oltre ad un’ottima accoglienza troverete anche diversi brand fra cui Il Pettirosso Cosmetici.

Un abbraccio,Monica.

Per ogni informazione in tempo reale mi trovate su:

AUTORE: Monibeautybio Fondatrice e Autrice di www.monibeautybio.it

 

 

2 comments / Add your comment below

  1. Mamma mia questo brand, una favola! Grazie per avercelo presentato, non vedo l’ora di provare qualcosa😊 attendo i tuoi pareri sul lungo termine

  2. Ciao Monica, grazie infinitamente per questa bellissima sorpresa ! Articolo stupendo😍, curato nel minimo dettaglio! Ancora grazie
    A presto!! Ivan e Serena

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: